Per un’estate più intima

Detergenza intima d'estateHai già la testa in ferie? Prima di chiudere la valigia e partire, non dimenticare di prenderti cura di te: in viaggio l’igiene personale diventa ancora più importante per evitare spiacevoli “incidenti di percorso” e trascorrere le vacanze all’insegna del divertimento.

All’estero, in particolare nei paesi con scarse condizioni igieniche, il rischio più comune per la salute sono le infezioni trasmesse da acqua e alimenti infetti.
Vuoi evitare i più comuni disturbi intestinali, come la diarrea del viaggiatore? Ricordati di fare attenzione non solo a quello che mangi e bevi, ma anche alla tua igiene personale.

Se viaggi in un paese nel quale l’acqua del rubinetto e delle fontane non è potabile, non utilizzarla nemmeno per lavarti i denti, ma usa l’acqua minerale in bottiglia. In alternativa, puoi usare l’acqua del rubinetto, ma solo dopo averla fatta bollire per almeno 1 minuto. Non deglutire l’acqua sotto la doccia e lavati spesso le mani con acqua e sapone o applica un gel disinfettante, soprattutto prima di mangiare.

SICUREZZA AL FEMMINILE
Un problema molto frequente durante le vacanze, in particolare per le donne, sono irritazioni e infezioni intime: la sabbia, l’acqua di mare, il costume umido tenuto addosso a lungo, le lunghe camminate in montagna sotto il sole, il calore e l’umidità possono procurare fastidi, arrossamenti e irritare le parti più delicate e sensibili.

Ecco come evitarle:
– Con il caldo usa biancheria di cotone: garantisce maggiore protezione e freschezza.
Non restare troppo tempo con il costume bagnato.
Non sederti direttamente sulla sabbia, per evitare la trasmissione e la crescita di germi nocivi.
– Dopo ogni bagno in mare, risciacquati subito con acqua dolce, in modo da evitare irritazioni causate dalla salsedine.
Non dimenticarti l’igiene intima, da fare almeno due volte al giorno con detergenti specifici e delicati. Non usare il bagnoschiuma per tutto: in alcuni casi può essere troppo aggressivo per le mucose.

Per un consiglio personalizzato vieni a trovarci in farmacia.